Lenti che filtrano la luce blu

Quella che comunemente indichiamo con il termine di luce è un’onda elettromagnetica composta da diverse frequenze; la cosiddetta luce blu è un tipo di luce che ha una frequenza molto elevata, più dei raggi ultravioletti e non è visibile dal nostro occhio.

La luce blu è presente naturalmente nel sole, ma è emessa soprattutto dai dispositivi LCD e LED di smartphone,talbet, tv, pc e sistemi di illuminazione a basso consumo energetico.

Il problema della luce blu emessa dagli schermi LCD èpcluceblu <p style="font-size: 11px; font-family: cursive, sans-serif; ">Lenti che filtrano la luce blu</p> l’effetto combinato della distanza di utilizzo, del tempo di esposizione e della maggiore quantità emessa da questi dispositivi (il 40% della luminosità degli schermi è composta da luce blu)

La luce blu è anche un temporizzatore biologico essendo in grado di stimolare la produzione di melatonina che regola il ciclo sonno veglia.

 

QUALI SONO GLI EFFETTI DELLA LUCE BLU?

 

La vita quotidiana, il lavoro ed il tempo libero impongono di trascorrere davanti ad uno schermo numerosissime ore. E’ sempre più frequente sentire persone che dopo una giornata di lavoro davanti a pc, smartphone, tablet avvertono i seguenti disturbi :

  • affaticamento visivo
  • secchezza, prurito e lacrimazione oculare
  • visione offuscata
  • irritazione e bruciore agli occhi
  • insonnia

Fonti di luce blu ravvicinate, esattamente come i dispositivi digitali, possono dare seri problemi. Filtrare parte della luce blu riduce tutti i  fastidi  e offre una visione confortevole.

 

PERCHE’ LA LUCE BLU E’ COSI’ DANNOSA PER I NOSTRI OCCHI?

 

Un’esposizione costante alla luce blu può provocare danni alla retina perchè le difese naturali dell’occhio non sono sufficienti per schermarsi.

Infatti, a differenza degli altri raggi che vengono assorbiti dalla cornea e dal cristallino, la luce blu penetra in profondità nell’occhio e colpisce la retina nella sua parte centrale,la macula, la piccola parte che si occupa di elaborare le informazioni visive.

Inoltre, un eccesso di luce blu puo’ inibire la produzione di melatonina (l’ormone del sonno), che puo’ causare insonnia, irritabilità e ansia.

La giusta quantità di luce blu è fondamentale per il benessere del nostro organismo e la regolazione del ciclo sonno-veglia ma  l’eccessiva esposizione in modo ravvicinato e per parecchie ore causa danni .