Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica correttiva che prevede l’uso di particolari lenti a contatto rigide gas permeabili (RGP).

Queste lenti hanno un particolare disegno a geometria inversa in grado di modificare la forma della superficie anteriore della cornea, si possono indossare anche la notte e togliere al mattino.

 

cornea <p style="font-size: 11px; font-family: cursive, sans-serif; ">Ortocheratologia</p>

 

Lenti a contatto notturne per ortocheratologia, sono fatte con materiali estremamente permeabili all’ossigeno, che applicate la sera prima di andare a dormire e tolte al risveglio, consentono di veder bene per tutta la giornata o anche per più giorni.

Le lenti per ortocheratologia agiscono sull’epitelio esterno della cornea assottigliandolo leggermente e spostandolo verso la periferia.

In questo modo si ottengono due risultati, appiattimento della cornea e conseguente ( anche se meno rilevante), accorciamento dell’occhio.

Quando la lente è sull’occhio si vede bene come con una lente convenzionale; quando al mattino la lente viene rimossa, la cornea mantiene la sua forma modificata consentendo una visione nitida anche per più giorni, senza occhiali e senza lenti a contatto.

Questo trattamento a differenza della chirurgia rifrattiva, è completamente reversibile: se si desidera interrompere l’uso di queste lenti, è sufficiente un breve periodo di sospensione perché la cornea ritorni alla sua forma originaria.